SINISTRI STRADALI: RISARCIMENTO DANNI PATRIMONIALI E MORALI AL CONVIVENTE
SINISTRO STRADALE: IL RISARCIMENTO SPETTA ANCHE AL CONVIVENTE DEL DECEDUTO
Purtroppo gli incidenti mortali nelle strade italiane continuano ad essere un numero impressionante, anche in Veneto (https://www.veronasera.it/cronaca/guida-ebbrezza-patenti-ritiro-polizia-locale-10-giugno-2023.html); in molti casi le vittime – oltre ai rapporti familiari – hanno anche dei rapporti di convivenza e anche queste persone devono essere adeguatamente risarcite dalle Compagnie assicurative.
Secondo la Cassazione – che con una recente ordinanza (la n. 8801 del 2023) ha confermato il risarcimento a una donna che aveva perso il fidanzato in un incidente stradale – spetta anche al convivente more uxorio superstite il risarcimento dei danni da questo subiti.
Al convivente basterà in questi casi dimostrare che la persona deceduta forniva un apporto morale ed economico alla coppia come per esempio l’esistenza di un conto corrente cointestato, lo spostamento della residenza ovvero del domicilio fiscale o ancora più semplicemente basterà fare riferimento alla durata della convivenza stessa per ottenere un risarcimento della perdita della persona cara.
Il convivente – a fronte della comunanza di vita col defunto – avrà quindi diritto al risarcimento del danno da fatto illecito concretatosi in un evento mortale e nello specifico al risarcimento di tutti i danni patrimoniali e morali da questo subiti per l’evento infausto.
Per avere un adeguato risarcimento rivolgetevi sempre a dei legali esperti nella materia per evitare spiacevoli sorprese e avere piena tutela dei propri diritti.
Lo Studio Legale Lovato Davide offre consulenza sia in materia civile (per l’assistenza stragiudiziale e giudiziale per l’ottenimento di un risarcimento adeguato e giusto) sia in materia penale per assistervi in qualità di persone offese del reato di lesioni/omicidio e per costituirvi come parte civile.
Si ricorda che il nostro studio è sempre a disposizione per assistenza e consulenza al fine di permettere al cliente di ottenere un rapido, giusto e soddisfacente risarcimento del danno https://studiolegalelovatodavide.it/contatti/
10 agosto 2023
Avv. Davide Lovato