SI POTRA’ FARE LA DOMANDA DI DIVORZIO GIA’ IN SEDE DI SEPARAZIONE

Con il nuovo schema di decreto legislativo si potrà fare domanda di divorzio già con la separazione

Lo schema di decreto legislativo che attua la legge 206/2001 approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 28 luglio ha introdotto la possibilità di introdurre insieme con la domanda di separazione anche quella di divorzio; ciò in vista del procedimento unificato in materia di persone, minorenni e famiglia.

Il testo dello schema di decreto legislativo introduce nuovi articoli nel Libro II del C.p.c. (nuovo Titolo VI-bis); in particolare il nuovo art. 473-bis. 49 permette di cumulare le domande di separazione e divorzio; in sostanza, le parti potranno chiedere già nella fase introduttiva della separazione anche la domanda di divorzio. Ovviamente la domanda di divorzio sarà procedibile una volta passata in giudicato la sentenza di separazione.

Per ogni ulteriore novità sul tema continuate a seguire il nostro sito internet.

Ricordiamo che lo studio dell’Avv. Davide Lovato offre consulenza e assistenza anche in ambito di diritto di famiglia per separazioni e/o divorzi, fornendo assistenza completa e professionale per l’ottenimento di un accordo consensuale tra i coniugi; nel caso di mancato accordo tra i coniugi sulle condizioni di separazione/divorzio il nostro studio offre ovviamente anche assistenza in ambito giudiziale anche tramite collaborazione con psicologici forensi soprattutto nel caso di questioni inerenti l’affidamento e il mantenimento dei figli minorenni. Contattaci per ogni esigenza al link sottostante:

19 agosto 2021

Avv. Davide Lovato